AREE DI COMPETENZA

AREE DI ATTIVITÀ


Lo Studio Legale Vasselli è in grado di operare in ogni ambito legale, offrendo assistenza e consulenza professionali che vi aiuteranno a risolvere ogni problematica. Di seguito troverete tutti i settori di attività e una breve descrizione delle mansioni offerte per ogni materia legale:

  • consulenza legale per tutela della persona e risarcimento del danno

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Tutela della persona e risarcimento del danno


La persona umana, nelle sue numerose manifestazioni del vivere nella collettività organizzata, spesso non percepisce il bisogno di ricevere in forma di consulenza preventiva una serie di consigli e suggerimenti professionalmente qualificati al fine di evitare ripercussioni di natura legale.
Con ciò si vuole dire che la maggior parte delle attività con cui si esprime la persona umana nel corso della vita quotidiana riveste connotazioni giuridiche spesso malcelate o semplicemente sconosciute.
Le strade dei risarcimenti individuali contemplano danni di ogni tipo, dalla responsabilità medica alla vacanza rovinata, dal tamponamento cittadino alla caduta sulla macchia d’olivo al supermercato.
Ma anche la conclusione di un contratto di locazione standard o la delibera condominiale non impugnata che approva lavori straordinari esorbitanti, possono “mettere in ginocchio” la persona dal punto di vista economico.
L’avvocato serve a prevenire tutto questo è molto altro ancora.


Diritti d’autore e proprietà intellettuali


Chi opera nell’ambito delle prestazioni d’opera intellettuale riceve dall’ordinamento giuridico alcune tutele specifiche destinate a “mettere al sicuro” le ogni produzione personale connotata dal carattere di creatività .
Dal romanzo al film, dal disegno ornamentale al brevetto, l’autore dell’opera in senso stretto può imbattersi in trappole imprevedibili che soltanto un buon supporto legale è in grado di prevenire e così adottare anche in via preventiva le soluzioni più opportune.
Lo studio assiste scrittori, artisti, registi, produzioni cinematografiche e teatrali.

  • consulenza legale su diritti d’autore e proprietà intellettuali

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

  • consulenza legale su matrimonio, unione civile, convivenze

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Matrimonio, unione civile, convivenze


Nell’espressione della vita di coppia, la giuridificaazione dell’affetto prevede diverse formule di gestione della vita in comune.
Alla formula tradizionale del matrimonio per gli eterosessuali, a cui si affianca l’unione civile prevista per le coppie omosessuali, si esprime in maniera sempre più diffusa la figura giuridica della convivenza, applicabile ogni tipo di coppia.
La preventiva articolazione delle complesse prerogative legali è utile a prevenire la possibile crisi; dunque è certamente meglio conoscerle prima di intraprendere ogni “avventura amorosa “ quando essa prende forma attraverso la condivisione materiale di beni mobili ed immobili.
Lo studio si occupa del tema a 360 gradi.


Pianificazione patrimoniale delle famiglie


In ottica di consulenza prematrimoniale, di preunione civile di preconvivenza di fatto contrattualizzata, la conoscenza degli strumenti legalmente consentiti per la distribuzione della ricchezza all’interno dei nuclei familiari è indispensabile per tenere conto dei soggetti economicamente più deboli.
Dalla comunione alla separazione degli acquisti, dal fondo patrimoniale al trust, la coppia deve essere informata dei presupposti e delle conseguenze giuridiche delle scelte destinate alla futura vita familiare.
Al tempo stesso, la futura coppia dovrà conoscere la portata e le modalità relative alle oltre soluzioni possibili delle patologie che potrebbero sopravvenire nel tempo determinando crisi talora irreversibili.
Soprattutto in tal caso, lo studio offre l’assistenza a tutto tondo per la definizione dei diritti di tutte le parti in causa.

  • Consulenza legale su pianificazione patrimoniale delle famiglie

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

  • figli

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Figli nati in famiglia, in affidamento, in adozione e l’istituto dell’amministrazione di sostegno


Con la nascita, con l’affidamento anche temporaneo e con l’adozione di figli, la compagine familiare è naturalmente destinata a cambiare rotta in termini sia abitudinari che economici.
A prescindere dalla fonte della genitorialitá, la consapevolezza di madre e padre in tema di diritti dei figli e sui figli (anche maggiorenni ma non economicamente indipendenti) deve essere esplicata nel modo più chiaro e di esauriente possibile, principalmente in nome del superiore interesse del minore.
Nell’adozione, in particolare, il percorso genitoriale diventa più complesso e di maggior impegno legale.
Il tema della filiazione comprende anche gli aspetti dell’autonomia personale in termini di possibili amministrazioni di sostegno nei casi di inabilità o incapacità.
Il ruolo dei figli adulti verso i genitori anziani implica a sua volta la possibile applicazione di detto ultimo istituto in loro favore, rivestendo per gli stessi una connotazione analoga a quella ricevuta.
Lo studio se ne occupa da sempre.


Separazione e scioglimento del matrimonio e dell’unione civile (divorzio)


L’insuperata crisi della coppia porta alla decisione, congiunta o unilaterale, di separarsi mediante l’allontanamento di uno dei due coniugi, spontaneo o forzato, dalla casa familiare con i propri beni ed effetti personali.
Dopo sei mesi, se la separazione è consensuale, di può subito divorziare.
Se il contenzioso persiste, occorrerà un anno per recuperare lo stato libero per passare a nuove nozze ma continuando la lite in Tribunale limitatamente agli aspetti economici e spesso anche abitativi
Mentre con la separazione gli effetti del matrimonio restano sospesi, con il divorzio cessa definitivamente il vincolo coniugale.
Nell’unione civile non vi è la fase separativa e quindi si può subito divorziare.
Più agevole è la separazione tra conviventi, anche se alcuni diritti reciproco appaiono più compressi.
Nello studio si analizzano i casi direttamente con i clienti per reperire la miglior soluzione auspicabilmente sempre transattiva.

  • coppia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

  • scala

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Diritti di successione ereditaria


Alla triste vicenda del lutto familiare si affianca la faticosa e complessa gestione dei diritti che ne conseguono e che spesso sono fonte di lite tra gli aventi diritto.
In caso di testamento, scattano ulteriori dinamiche volte a rendere più complicata l’individuazione delle possibili lesioni in capo agli eredi legittimari; in questo caso – forse più che in altri – ricorrere al supporto legale diventa essenziale per non incorrere in errori dettati da emozioni e stati di impazienza legati al lutto per il parente.
In via preventiva, l’imprenditore può risolvere anticipatamente ogni questione ereditaria ricorrendo alla formula del “patto di famiglia”.


Mediazione civile, commerciale e familiare


Mentre la mediazione civile e quella commerciale si fondano su un tracciato legislativo che ne impone obbligatoriamente il tentativo come condizione di procedibilità giudiziaria, in altri casi può essere semplicemente facoltativa ma comunque sempre ben consigliata dallo studio per cercare di evitare pesanti ed onerosi conflitti giudiziari.
Comunque, di prassi, la mancata comparizione di controparte dinanzi al mediatore potrà essere poi valutata negativamente dal giudice, con rilevanti conseguenze anche sul piano della liquidazione delle spese processuali.
Diversamente, con la mediazione familiare, che non può essere imposta per legge ma che spesso viene suggerita dal giudice della famiglia, si giunge progressivamente ad individuare le ragioni del conflitto per poi convenire ad un accordo personale da tradurre in un vero e proprio patto reciproco da omologare dinanzi al giudice.
La cessazione delle tensioni che ruotano intorno alla crisi di coppia trova supporto in studio che dispone di mezzi per poter accedere agevolmente alla mediazione familiare attraverso l’analisi di all’ausilio di professionisti esperti.

  • orologio

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

  • carte

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La persona e i rapporti con le pubbliche amministrazioni


Il profilo amministrativo della vita sociale di un individuo riveste una notevole importanza e può comportare difficoltà che necessitano la proposizione di ricorsi dinanzi ai tribunali amministrativi regionali e altre giurisdizioni analoghe.
Dalla notificazione di un provvedimento che inizia un’espropriazione per pubblica utilità fino alla denuncia per un abuso edilizio, da un danno scolastico o sanitario a una qualsiasi anomalia in materia di pubblico impiego e quant’altro, lo studio è attrezzato per l’esercizio della tutela attiva e passiva dei diritti e degli interessi legittimi dei cittadini dinanzi a quelle sedi.


Consulenza stabile, negoziazione assistita e processo giudiziario


Attraverso la stabile consulenza legale periodica si possono prevenire i rischi di gravose liti giudiziarie che oggi lasciano spazio alle negoziazioni assistite formulate e gestite dal proprio legale di fiducia e attraverso le quali si ottengono in breve tempo gli stessi risultati che richiedono tempi molto più lunghi quando vengono proposte nelle aule dei tribunali.
Aderire a questa modalità rende la vita più facile e serena al cittadino, il quale, grazie all’operato del proprio avvocato di fiducia, risolve ogni questione legale con celerità e soddisfazione.

  • avvocato

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

STUDIO DELL'AVVOCATO LAURA VASSELLI

Contatta l'Avvocato per ricevere informazioni sui diritti della famiglia, sul vostro specifico problema o per avere un preventivo.

Share by: